
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Costo: 450 euro
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite e tesi finale in presenza.
- Punteggio: 3 Punti graduatoria ad esaurimento; 3 Punti graduatoria di circolo e di istituto; 1 puntoMobilità e trasferimenti; 1,5 punti nell’ultimo concorso docenti (2018)
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus docenti per finanziare il tuo Master nel settore formazione.
Destinatari
Il Master di I livello “Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica. Bullismo e cyberbullismo richiedono competenze sempre aggiornate e specifiche, volte a contrastare tali fenomeni quali piaga sociale ed educativa.
Piano di Studi
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
DISCIPLINE PSICO-FILOSOFICHE | ||
M-PSI /01 | Psicologia Della Comunicazione E Dei Rapporti Interpersonali | 9 |
M-PSI/02 | Psicopatologia Dell’intersoggettività | 9 |
M-FIL/02 | Filosofia E Pratica Delle Scienze Educative | 9 |
DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGIHE | ||
M-PED/01 | Analisi Psico-fenomenologica Del Bullismo | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia Dell’educazione E Prassi Educativa | 15 |
M-PSI/08 | Tecniche Di Counselling Vittimologico | 6 |
Prova Finale | 6 |