





News da Orizzonte Scuola
- Supplenze da GaE e GPS 2023: secondo bollettino a Milano [Elenco AGGIORNATO al 27 settembre]
Supplenze docenti anno scolastico 2023/24: gli Uffici Scolastici stanno pubblicando i bollettini delle nomine. Tanti dubbi sulla effettiva correttezza delle graduatorie utilizzate, nonostante migliaia di rettifiche e ripubblicazioni. I turni di nomina saranno minimo due, considerate le eventuali rinunce. L'articolo Supplenze da GaE e GPS 2023: secondo bollettino a Milano [Elenco AGGIORNATO al 27 settembre] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Una scuola di Sondrio chiede test a insegnante pugliese: “Se vuoi il posto qui devi essere idoneo”. I sindacati: “Inaudita richiesta”
Farà discutere quanto accaduto ad un giovane insegnante originario della Puglia. Secondo quanto segnala La Repubblica, il 22enne a un'imprevista richiesta di test di idoneità, nonostante fosse stato già selezionato per la cattedra di tecniche e tecnologie multimediali in un istituto superiore a Sondrio attraverso la procedura di "messa a disposizione" (MAD). L'articolo Una scuola di Sondrio chiede test a insegnante pugliese: “Se vuoi il posto qui devi essere idoneo”. I sindacati: “Inaudita richiesta” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Rinnovo contratto pubblico impiego, Giorgetti: “Risorse contenute nella Nadef approvata dal governo”
Il futuro dei rinnovi contrattuali per il comparto pubblico è al centro del dibattito politico e finanziario in Italia. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia, ha fornito aggiornamenti in merito, annunciando che le decisioni saranno prese nell'ambito della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2023. L'articolo Rinnovo contratto pubblico impiego, Giorgetti: “Risorse contenute nella Nadef approvata dal governo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Giovani devastano casa di montagna, danni per 130mila euro. I genitori: “Sono molti meno. Gli arredi erano degli anni ‘70″
Nel 2021, un gruppo di giovani tra i 14 e i 16 anni, figli di famiglie benestanti locali, hanno invaso e vandalizzato una casa di villeggiatura appartenente alla famiglia bolognese Roncari-Tamburini. L'articolo Giovani devastano casa di montagna, danni per 130mila euro. I genitori: “Sono molti meno. Gli arredi erano degli anni ‘70″ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti, 55 milioni per il pagamento tempestivo dei contratti brevi (circa 10mila a settembre)
Originariamente previsto nel decreto legge Energia approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri, ma poi stralciato, ecco nel Decreto Proroga Termini, i fondi per il pagamento dei supplenti fino al 31 dicembre 2023. L'articolo Supplenze docenti, 55 milioni per il pagamento tempestivo dei contratti brevi (circa 10mila a settembre) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Smart working per i fragili nella PA, arriva la proroga fino al 31 dicembre 2023
A quanto si apprende in Consiglio dei Ministri è stata approvata la proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili. La misura viene prorogata fino al 31 dicembre 2023, dando la possibilità per i lavoratori fragili della pubblica amministrazione, come del settore privato, di svolgere la propria attività in modalità di lavoro agile. L'articolo Smart working per i fragili nella PA, arriva la proroga fino al 31 dicembre 2023 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione, il 3 ottobre: progetti scuole entro il 29 settembre
Il 3 ottobre 2013, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita in uno dei più tragici naufragi della lunga scia di tragedie avvenute nel Mediterraneo dall’inizio delle ondate migratorie di questi ultimi anni dal Nord Africa verso il nostro Paese. Il ricordo del tragico fatto apre l'avviso del ministero dell'istruzione e de merito con le iniziative per le scuole dedicate alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione che ricorre il 3 ottobre. L'articolo Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione, il 3 ottobre: progetti scuole entro il 29 settembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sport con laureati in scienze motorie anche all’infanzia: il progetto dell’Emilia Romagna
Lo sport a scuola si estende negli istituti scolastici dell'Emilia Romagna: non solo nelle classi quarte e quinte della primaria ma anche nelle altre classi e da quest'anno all'ultimo anno delle scuole infanzia. L'articolo Sport con laureati in scienze motorie anche all’infanzia: il progetto dell’Emilia Romagna sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Abilitazione docenti, dai costi dei corsi al riconoscimento crediti dei dottori di ricerca: le precisazioni di Pittoni (Lega)
Mario Pittoni Responsabile Dipartimento Istruzione Lega Già Presidente Commissione Cultura Senato, fornisce alcune precisazioni in merito al DPCM sulla formazione iniziale dei docenti. L'articolo Abilitazione docenti, dai costi dei corsi al riconoscimento crediti dei dottori di ricerca: le precisazioni di Pittoni (Lega) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Riscaldamento nelle scuole: Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania le Regioni con il maggior numero di edifici completamente privi
Uno studio realizzato dal "Centro studi OrizzonteScuola" su dati del Ministero. Le scuole analizzate sono state quasi 56mila tra quelle in cui era presente il dato relativo ad un impianto di riscaldamento. In vista della stagione invernale, l'1,25% ne è priva. L'articolo Riscaldamento nelle scuole: Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania le Regioni con il maggior numero di edifici completamente privi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo sottostante. Un nostro operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.