News

News da Orizzonte Scuola

    • Concorso scuola, una candidata protesta: “Precari scavalcati nelle graduatorie da chi viene da fuori regione”

      Su La Repubblica, edizione di Bologna, c'è da segnalare la denuncia-sfogo di Valeria, candidata al concorso scuola per italiano e latino nei licei. L'articolo Concorso scuola, una candidata protesta: “Precari scavalcati nelle graduatorie da chi viene da fuori regione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Assunzioni da GPS sostegno 2022, domanda entro il 16 agosto: cosa indicare. Conta posizione in graduatorie e preferenze

      Gli aspiranti inseriti nelle GPS prima fascia sostegno possono partecipare alla procedura straordinaria di assunzione, finalizzata alla nomina in ruolo. Presentazione domanda e attribuzione incarico. L'articolo Assunzioni da GPS sostegno 2022, domanda entro il 16 agosto: cosa indicare. Conta posizione in graduatorie e preferenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Sasso: “Senza gli Ata le scuole non potrebbero aprire. Nella prossima Legge di Bilancio giusta attenzione alla categoria”

      Il sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso, in un post sul proprio profilo Facebook, rilancia l'attenzione del proprio partito, la Lega, per il personale tecnico amministrativo. L'articolo Sasso: “Senza gli Ata le scuole non potrebbero aprire. Nella prossima Legge di Bilancio giusta attenzione alla categoria” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • SOS Sostegno didattico: tutelare i lavoratori. Appello al Presidente Mattarella

      Inviato da Coordinamento degli Insegnanti Specializzati sul Sostegno (CISS) - Scriviamo in rappresentanza delle migliaia di docenti di ogni ordine e grado specializzati nelle attività di Sostegno. L'articolo SOS Sostegno didattico: tutelare i lavoratori. Appello al Presidente Mattarella sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Tre anni di precariato senza possibilità di concorso a cattedra dà diritto al risarcimento danni. Si pronuncia la Corte di Cassazione

      Il docente di religione cattolica che abbia lavorato per oltre un triennio in forza di rapporti annuali a rinnovo automatico o comunque senza soluzione di continuità matura, dopo la terza annualità non accompagnata da indizione di concorso, il diritto al risarcimento del danno cd. eurounitario. L'inadempimento datoriale viene interrotto dalla successiva indizione del concorso, ma solo per il futuro e per le tre annualità successive. Invece, chi abbia lavorato con incarichi annuali di docenza a termine discontinui a causa di un'eccedenza rispetto al fabbisogno che non abbia consentito il rinnovo automatico previsto dalla contrattazione collettiva, matura parimenti il diritto al risarcimento del danno cd. eurounitario, se in concreto abbia lavorato per un periodo superiore a tre annualità, sulla base di incarichi non infrannuali. (Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, Sentenza 05 agosto 2022, n. 24393) L'articolo Tre anni di precariato senza possibilità di concorso a cattedra dà diritto al risarcimento danni. Si pronuncia la Corte di Cassazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Supplenze GPS 2022, dagli spezzoni alle preferenze: tutte le risposte alle vostre domande. QUESTION TIME [AGGIORNATO]

      Fino al 16 agosto ore 14 gli aspiranti inseriti in GaE e GPPS possono presentare la domanda per richiedere l'attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023. La domanda è informatizzata, da compilare su istanze online. L'articolo Supplenze GPS 2022, dagli spezzoni alle preferenze: tutte le risposte alle vostre domande. QUESTION TIME [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Assunzioni 2022, docente già di ruolo accetta nuova nomina: da quando parte il vincolo triennale

      Da quando scatta il vincolo triennale per i docenti già di ruolo, destinatari di nuova nomina a tempo indeterminato nell'a.s. 2022/23? L'articolo Assunzioni 2022, docente già di ruolo accetta nuova nomina: da quando parte il vincolo triennale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Letta agli insegnanti: “Non fatevi ingannare da Berlusconi, la flat tax è la proposta di chi prende i soldi dai poveri”

      "La proposta della destra di flat tax è esattamente Robin Hood alla rovescia, è la proposta di chi, il ricco, prende i soldi dai poveri". L'articolo Letta agli insegnanti: “Non fatevi ingannare da Berlusconi, la flat tax è la proposta di chi prende i soldi dai poveri” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Carta del docente bonus 500 euro: entro il 31 agosto è ancora possibile spendere somme residue del 2020/21 per non perderle

      Entro il 31 agosto 2022 i docenti di ruolo che usufruiscono del bonus 500 euro, la cosiddetta carta del docente, potranno spendere eventuali somme residue dell’anno scolastico 2020/21. L'articolo Carta del docente bonus 500 euro: entro il 31 agosto è ancora possibile spendere somme residue del 2020/21 per non perderle sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

    • Middle management da valorizzare a scuola: ma cosa e quali sono le competenze manageriali?

      Dicevamo, in un precedente articolo che ci sono due tipi di abilità di cui hai bisogno per eccellere nella tua carriera (qualunque essa sia all'interno della variegata organizzazione della vita della scuola): hard skill e soft skill. Però, se vuoi essere un manager di successo, sia se tu sia un collaboratore del dirigente scolastico o, tu stesso, un DS, e lo vuoi essere in maniera competitiva, capace di dare prestigio al ruolo devi svilupparle entrambi, devi necessariamente possedere, o lavorare per svilupparle, alcune ben definite caratteristiche. L'articolo Middle management da valorizzare a scuola: ma cosa e quali sono le competenze manageriali? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Contattaci

Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo sottostante. Un nostro operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.