





News da Orizzonte Scuola
- La domanda di trasferimento inoltrata può essere revocata nei termini previsti dalla normativa. Vediamo quali
Il docente non più interessato alla mobilità può annullare la domanda rispettando, però, i termini previsti nel CCNI L'articolo La domanda di trasferimento inoltrata può essere revocata nei termini previsti dalla normativa. Vediamo quali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Licenziata per aver mostrato il David di Michelangelo. La docente Carrasquilla: “Ad aprile sarò in Italia”
Hope Carrasquilla, preside della Classical School di Tallahassee in Florida, ha rivelato che non sarà a Firenze fino a metà aprile in un'intervista con Adnkronos. Carrasquilla si è dimessa a seguito delle proteste dei genitori che hanno considerato "pornografica" la statua del David mostrata agli studenti durante una lezione sul Rinascimento. L'articolo Licenziata per aver mostrato il David di Michelangelo. La docente Carrasquilla: “Ad aprile sarò in Italia” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- La democrazia contrasta la violenza anche a scuola
Inviato da Giuseppe Richiedei - I comportamenti violenti e aggressivi sono sempre più numerosi nelle scuole non solo tra i minori ma anche tra adulti: soprattutto tra docenti e genitori. I giornali riportano i fatti con sdegno e preoccupazione, intervengono numerosi intellettuali e semplici cittadini, Le istituzioni dal Parlamento, al Governo, al Ministro se ne fanno carico, rassicurando che troveranno soluzioni appropriate. L'articolo La democrazia contrasta la violenza anche a scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Realizzarono striscione offensivo contro Meloni e Valditara, studenti sospesi per 10 giorni: dovranno effettuare “lavori faticosi”
Il Liceo Classico Carducci di Milano ha inflitto una punizione di dieci giorni di sospensione dalla scuola e l'obbligo di frequentare 18 ore di educazione civica e attività socialmente utili a degli studenti che hanno esposto uno striscione con una rappresentazione della presidente del Consiglio e del ministro dell'Istruzione. L'articolo Realizzarono striscione offensivo contro Meloni e Valditara, studenti sospesi per 10 giorni: dovranno effettuare “lavori faticosi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Mobilità docenti 2023, avviata la valutazione delle domande. Controllare la casella di posta per la notifica del punteggio
Mobilità docenti per l'anno scolastico 2023/24: l'Ufficio Scolastico di Foggia comunica di aver avviato la valutazione delle domande presentate e a tal fine di controllare la casella di posta elettronica in cui il personale interessato riceverà la notifica del punteggio assegnato, per l'eventuale reclamo da presentare. L'articolo Mobilità docenti 2023, avviata la valutazione delle domande. Controllare la casella di posta per la notifica del punteggio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Graduatorie d’istituto: come funzionano, quali sono le sanzioni. Gli ultimi aggiornamenti con Cozzetto (Anief) [VIDEO]
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sta lavorando per correggere gli errori del sistema informatico che hanno causato problemi ai docenti durante l'anno scolastico 2023/24. L'articolo Graduatorie d’istituto: come funzionano, quali sono le sanzioni. Gli ultimi aggiornamenti con Cozzetto (Anief) [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Riconoscimento titoli conseguiti all’estero, la Gilda non ci sta: “Meglio aprire il Tfa a tutti i docenti che vogliono frequentarlo”
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha proposto una nuova regola riguardo i titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all'estero, ma la Gilda degli Insegnanti ha espresso la sua opposizione. L'articolo Riconoscimento titoli conseguiti all’estero, la Gilda non ci sta: “Meglio aprire il Tfa a tutti i docenti che vogliono frequentarlo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Il cardinale Zuppi (CEI): “Gli istituti professionali non sono scuole di Serie B. Retorica del merito fuori luogo”
Il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, durante il suo intervento alla presentazione del primo rapporto di Fondazione Cariplo sulle diseguaglianze in Italia, ha dichiarato che la retorica del merito è fuori luogo in questo momento e che è necessario dare a tutti il merito. L'articolo Il cardinale Zuppi (CEI): “Gli istituti professionali non sono scuole di Serie B. Retorica del merito fuori luogo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso straordinario bis, posti rinunciatari assegnati a candidati non vincitori. Graduatorie integrate USR Sardegna
A seguito di richieste di chiarimento da parte dei candidati, l'Ufficio scolastico regionale della Sardegna ha pubblicato un avviso sull'integrazione delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis con i candidati-non vincitori dopo rinuncia dei vincitori. L'articolo Concorso straordinario bis, posti rinunciatari assegnati a candidati non vincitori. Graduatorie integrate USR Sardegna sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Quindici minuti in classe per leggere un libro in autonomia. In Friuli Venezia Giulia è gia realtà: oltre 20mila alunni coinvolti
In Friuli Venezia Giulia, grazie al progetto regionale "LeggiAMO 0-18" per la promozione della lettura, attualmente circa 2000 classi, composte da circa 40.000 bambini e ragazzi principalmente delle scuole primarie e secondarie di primo grado, stanno leggendo sistematicamente per 15 minuti al giorno durante l'orario scolastico. L'articolo Quindici minuti in classe per leggere un libro in autonomia. In Friuli Venezia Giulia è gia realtà: oltre 20mila alunni coinvolti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo sottostante. Un nostro operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.