Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria.

5 Indirizzi tra cui scegliere

  • Indirizzo 1: Scuola per l’infanzia
  • Indirizzo 2Scuola primaria
  • Indirizzo 3Scuola secondaria di I e II grado
  • Indirizzo 4Insegnamento di sostegno
  • Indirizzo 5Formazione continua e nei contesti professionali

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola dell’infanzia.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Modalità esami

Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.

Programma e struttura del corso

 

Piano di Studi indirizzo scuola per l’infanzia

SSD Esame CFU
Aspetti pedagogici e didattici
INF/01 Informatica per l’educazione 10
M-PED/03 Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento 10
M-PED/03 Coding 3
M-PED/03 Didattica con i media digitali 9
Scuola per l’infanzia
M-PED/03 Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia 6
M-PED/03 Didattica digitale per la scuola dell’infanzia 6
M-PED/03 Fondamenti pedagogici per l’infanzia 12
Esame finale 4

Iscrizioni Aperte

Iscrizione Master!

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni.